ASSOCIAZIONE TiTANGO - Milonga BRAVA - GENOVA                          

 

 

SABATO 18 GIUGNO MUSICA EN VIVO alla MILONGA BRAVA

da
El Colectivo di Villa Urquiza
Buenos Aires

 LOSToma Dos

 Javier Vargas, bandoneon
Fernando Cappelletti, chitarra

 Milonga con musica dal vivo nello stile classico di
Anibal Troilo e Roberto Grela

 

El Colectivo è una cooperativa autogestita da alcuni artisti argentini nata nel marzo del 2000 nel Barrio di Villa Urquiza a Buenos Aires.

Tra i fondatori e i principali animatori del Colectivo c’è Claudio Pino Enriquez, componente del Trio Esquina, chi-tarrista, compositore e arrangiatore di fama internazionale, che ha pensato di dedicare buona parte del suo tempo all’accrescimento culturale e sociale del suo paese.

Grazie a El Barrio Tanguero tramite il Maestro Pino Enriquez ha istituito due anni or sono una Borsa di Studio a favore degli allievi del Colectivo e i beneficiari sono stati i due ragazzi; grazie all'associazione Torinese (affiliata FAITANGO) nel 2004 i due musicisti hanno realizzato  una tournée con 16 date in tutta Italia.

Toma Dos è un duo di Tango fondato nel 2001 da Javier Vargas e Fernando Cappelletti nell’ambito dei corsi di musica d’insieme tenuti da Claudio Pino Enriquez nel Colectivo; nonostante la recente formazione del duo, Toma Dos ha già all’attivo diversi concerti nei centri culturali e nei caffè di Buenos Aires.

Javier Vargas - bandoneòn

Studia regolarmente lo strumento nella Escuela de Musica Popular di Avellaneda (Buenos Aires) e musica d’insieme con il M° Enriquez al Colectivo; prende lezioni di perfezio-namento con Julio Pane e Walter Castro; fa inoltre parte dei gruppi Quinteto El Desbande e La Revancha.

Fernando Cappelletti – chitarra

Ha studiato con Victor Villadangos nel Conservatorio Juan José Castro nel cui ambito ha fatto parte del gruppo di musica da camera diretto da Antonio Russo. Dall’anno 2000 partecipa al coro di Nestor Zadoff e studia regolarmente con Claudio Pino Enriquez.

Fa inoltre parte del duo Sudeste, più volte premiato quale miglior duo di Folklore “de proyectiòn” e del gruppo La Revancha per il quale scrive anche gli arrangiamenti.